Blog

news

Una pioggia di soldi…

209 miliardi, a tanto ammonta la quota di recovery fund europeo destinato all’Italia. Una vera e propria pioggia di soldi che potrebbe significare una occasione unica di rilancio dell’economia del Paese, ma a condizione di essere impiegati con responsabilità, oculatezza e visione prospettica del futuro. Ma quali sono le proposte… Abbonati per avere accesso a…

news

Utenti Facebook attenzione
Quando prevenire è meglio

Contenuti1 Facebook: Una storia di successo2 Facebook e la sicurezza.3 Facebook tra violazioni e leggerezze4 Quando il nemico è in casa5 Misure di sicurezza alla portata di tutti Su Facebook, un amico sacerdote mi tagga in un post in cui si parla di trading online e guadagni facili. Un’azione insolita per un sacerdote, e che…

news

Razzismo o antirazzismo per me pari sono…
E ora sono tutti George Floyd

rugbyplayer

Contenuti1 Alle origini del razzismo2 Rigurgiti di razzismo3 La tragedia4 Rigurgiti di antirazzismo5 Vincere il razzismo si può? Alle origini del razzismo Il razzismo ha origini antiche. Probabilmente è vecchio come il mondo stesso, o almeno come le origini della vita. Nonostante l’evoluzione della specie umana, però, continua a essere un problema attuale. Non meno…

news

La verità su Immuni
non traccia solo i contatti

google maps

Contenuti1 L’App anti Covid-192 100.000+ download nelle prime 24 ore3 L’installazione di Immuni4 Ma il tracciamento non è solo bluetooth5 In attesa di chiarimento L’App anti Covid-19 Ci è stata presentata come uno degli strumenti utili a combattere la diffusione del coronavirus in Italia, uno strumento valido per prevenire la diffusione di eventuali  nuovi focolai.…

news

Silvia Romano è libera
tra responsabilità e leoni da tastiera

turchiaflagstate

I titoli dei giornali sono tutti per lei: Silvia Romano è libera! Aisha, così sembra voglia essere chiamata dopo la conversione all’islam avvenuta durante il periodo di prigionia, per 18 mesi è passata di mano tra i gruppi terroristici di matrice islamica legati prima ad Al Qaeda, poi a al-Shabaab. Un tempo sterminato per una…

liturgianews

Finalmente si torna a messa
Tra mascherine, guanti e amuchina

eucharist

È stato finalmente firmato il “il Protocollo riguardante la ripresa delle celebrazioni liturgiche col popolo” tra CEI e Governo Italiano. I cristiani possono finalmente tornare a messa. Tra le condizioni: distanziamento sociale, disinfettanti e mascherine, ma anche comunione con guanti monouso e proibizione a raccogliere le offerte durante la messa. Dopo oltre due mesi di…

news

Fase 2 ma non troppo
dopo due mesi Giuseppi dice boh...

coronavirus italiachiusa

In questo periodo di coronavirus il governo giallofucsia è sembrato un po’ in difficoltà. Certo, una situazione inedita rispetto alla quale non si era preparati, ma diciamolo pure: nessuno era preparato alla pandemia da Sars-Cov-2, neppure gli altri Paesi! Eppure da nessuna parte si è assistito ad un teatrino altrettanto triste fatto di chiusure, di…

news

Genio e solidarietà…
per non essere cenerentola in Europa

research

Il coronavirus continua la sua diffusione. La sua mortalità, inizialmente snobbata perché inferiore alla stessa influenza stagionale, ha ora superato abbondantemente le percentuali della diretta concorrente. Intanto le scuole chiudono per una settimana in tutta Italia e dalla Lombardia arriva la notizia che gli ospedali sono ormai prossimi alla saturazione. Intanto parenti ed amici si…

news

Il Decreto Intecettazioni è legge
Approvato il virus di Stato?

italian republic logo

Contenuti1 SOGGETTI DI INTERCETTAZIONE2 PESCA A STRASCICO3 NELLE MANI DEL PM4 IL CAPTATORE INFORMATICO5 SICUREZZA DEI NOSTRI DISPOSITIVI “La legge appena approvata potenzia le intercettazioni come strumento di indagine ma nel contempo garantisce una difesa solida della privacy. È stato trovato un buon punto d’equilibrio per cui ringrazio tutte le forze di maggioranza”. Sono queste…

liturgia

Il papa ai comunicatori
La storia più grande

michelangelo 2020

“Abbiamo bisogno di una narrazione umana che ci parli di noi e del bello che ci abita”. Con queste parole, papa Francesco introduce il suo messaggio ai giornalisti e operatori della comunicazione nel giorno della memoria liturgica di san Francesco di Sales loro patrono. Un messaggio – dice il papa – sul “tema della narrazione”.…